19 Set 2022
Settembre 19, 2022

Perchè il ginocchio scricchiola?

News, slider 0 Comment

Sentire uno scricchiolio nel ginocchio, o nelle ginocchia, quando si cammina, si corre, si salta o ci si piega, può destare preoccupazione. Se non c’è dolore, gonfiore, o altri sintomi, si tratta di normali crepitii causati dal movimento del fluido lubrificante nell’articolazione.

Le ragioni di questi rumori possono essere molteplici e, in realtà, ancora non del tutto chiarite dalla medicina contemporanea. Quello che sicuramente sappiamo è che i rumori del ginocchio possono essere classificati in due categorie principali: fisiologico e patologico.

  1. Il rumore fisiologico può presentarsi come scricchiolii, scoppi o clic occasionali, generalmente considerati innocui. Non vi è alcuna associazione tra dolore o eventuali lesioni e hanno una natura sporadica dovuta all’accumulo di aria nel liquido articolare. I tendini e i legamenti intorno al ginocchio possono allungarsi leggermente mentre passano sopra un piccolo nodulo osseo, per poi scattare di nuovo in posizione, provocando un click nel ginocchio.
  2. Il rumore patologico, al contrario, si verifica regolarmente ed è associato a dolore o gonfiore, può indicare condizioni patologiche tra cui l’artrosi, problemi al menisco, ai legamenti e alla rotula.

Leggi l’articolo completo Ginocchio che scricchiola, cause e rimedi