Con il termine lombalgia intendiamo un dolore, non meglio specificato, nella parte bassa della schiena. Questa patologia rappresenta la principale disabilità nel mondo e si stima che, solo in Italia, ne soffra almeno la metà della popolazione una volta nella vita. Tanto per dare un’idea di questi numeri: il mal di schiena rappresenta la prima causa di assenza dal lavoro dopo l’influenza stagionale.

La lombalgia rappresenta, di conseguenza, la patologia del sistema muscolo scheletrico che più frequentemente porta i pazienti a cercare l’aiuto del fisioterapista.

Il dolore da lombalgia può variare da lieve a grave. Può essere di breve o di lunga durata, può avere un esordio lento o manifestarsi all’improvviso, può essere intermittente o costante. Il dolore varia da persona a persona e può rendere difficili molte attività quotidiane.

Fortunatamente esistono numerose misure da adottare per alleviare il dolore da lombalgia, rivolgiti a un fisioterapista specializzato di uno dei nostri centri di fisioterapia per risolvere il tuo problema di lombalgia.

Leggi l’articolo completo Lombalgia, fattori di rischio e prevenzione