L’artrosi cervicale è un fenomeno che provoca l’usura delle superfici delle vertebre cervicali e dei dischi posti fra una vertebra e l’altra nella zona del collo. Essa è riconoscibile attraverso diversi sintomi come la scarsa mobilità del collo, giramenti di testa, nausea, cefalea e dolori agli arti.
L’artrosi cervicale può presentarsi con l’avanzare dell’età, ma esistono anche persone che ne soffrono da giovani.
Le cause sono spesso rintracciabili in comportamenti quotidiani sbagliati come posture errate reiterate nel tempo, attività fisica pesante con interessamento del tratto cervicale (alzare oggetti dal peso eccessivo) o traumi (colpo di frusta).
All’origine di tale problematica osteoartritica ci possono essere anche problemi alla colonna vertebrale, come la scoliosi o la cifosi, o forme di artrite reumatoide.
L’età gioca comunque un ruolo fondamentale: l’artrosi cervicale peggiora con l’invecchiamento generando talvolta anche un calo della potenza dei muscoli, diminuzione della sensibilità e un progressiva difficoltà in determinati movimenti.
Esistono però dei rimedi, il primo rintracciabile in una visita ortopedica approfondita attraverso radiografia (con riferimento alle ossa), TAC, risonanza magnetica, elettromiografia (per approfondimenti sull’apparato neurologico).
Contestualmente il paziente per alleviare i dolori può assumere antidolorifici, antinfiammatori, medicinali a base di cortisone oppure sottoporsi a sedute di fisioterapia e massaggi da affiancare ad esercizi motori e stretching.
È inoltre necessaria un’attenzione particolare nel limitare quei comportamenti quotidiani errati che portino ad eventuali affaticamenti della zona cervicale. In caso di forme acute di artrosi cervicale si può fare ricorso alla chirurgia.
leggi l’articolo completo Artrosi cervicale, sintomi e rimedi