Il mal di testa è un dolore localizzato all’interno del capo o alla parte superiore del collo. E’ causato dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano e/o coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo.
Il nostro continente è uno dei più colpiti, tanto che la cefalea è il problema neurologico più prevalente in Europa, basti pensare che in Francia circa l’1.5 % della popolazione non lavora per più di 11 giorni in tre mesi oppure riduce la produttività del 50%, dovendo rinunciare alla partecipazione di attività sociali. In Italia le persone che soffrono di mal di testa sono circa 10 milioni e 9 persone su 10 avverte mal di testa nel corso dell’anno, di questi circa il 75% sono donne, nelle quali l’emicrania si prefigura come la loro terza causa più dolorosa, spesso correlata ad ansia, stress, obesità e ipertensione.
La cefalea non risparmia neanche i bambini, tra il 10% e il 20% della popolazione giovanile ne soffre, e di questi circa la metà continueranno ad avvertire mal di testa anche da adulti.
Come hai letto, l’alta incidenza di questa patologia e i forti sintomi da cui è caratterizzata comportano una spesa in farmaci antidolorifici e in costi indiretti come l’assenza dal lavoro, molto importante.
Lo scopo di questo articolo è di informare i nostri lettori che i farmaci non sono l’unica soluzione a questa condizione dolorosa, ma esistono dei rimedi, come quelli fisioterapici, per molte tipologie di mal di testa che, senza effetti collaterali o controindicazioni, e possono ridurre di intensità e eliminare per sempre questa fastidiosa condizione. Dunque non ci resta altro che augurarti una buona lettura.
Leggi l’articolo completo Mal di testa e fisioterapia