La cervicale è quella parte della colonna vertebrale che parte dalla base della testa e arriva nel punto dove il collo si unisce al tronco all’altezza delle spalle. Se la notte hai un sonno disturbato e al mattino ti sei svegliato con il collo rigido, con dolori cervicali e magari anche con il mal di testa, che può persistere anche per tutta la giornata, questo articolo è per te.

Questo tipo di disturbi sono comunemente tipici in quei pazienti che soffrono di disturbi del tratto cervicale. Non è forse vero che parlando con amici e familiari o semplicemente ragionando tra te e te hai dato la colpa al cuscino, al materasso o al fatto che dormi in una brutta posizione? Dai, sicuramente lo hai fatto almeno una volta, in realtà nessuno di questi elementi sembrano essere la vera causa del tuo continuo dolore cervicale e dei tuoi fastidiosi mal di testa mattutini.

All’interno dell’articolo ti spiegheremo cosa realmente può provocare problemi al risveglio e come fare per poter stare meglio ed avere un sonno ristoratore, abbattendo così una volta per tutte una serie di falsi miti.

Leggi l’articolo completo https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/cervicale-sonno/#introduzione